LA PARTITA DEL GOVERNO

Scacchi

La Lega insiste sul nome di Savona. Il presidente della Repubblica riceve Di Maio. Il Presidente Mattarella riceve Conte che dovrebbe riconfermare la lista e quindi rinunciare all’incarico. Mattarella non può e non deve cambiare posizione pena la perdita di credibilità personale ed istituzionale. Allora come rinunciare a Savona senza perdere la faccia da parte della Lega?

Il solo modo per risolvere la questione è mettere Salvini in condizione di poter controllare il Ministero dell’Economia, e lo potrebbe fare solo da presidente del Consiglio. Per non dover rinunciare alla possibilità di governare per i prossimi anni i 5 stelle potrebbero anche accettare Salvini come premier, redistribuire i Ministeri ed accettare una persona gradita a Mattarella al Ministero dell’Economia. Non credo che il M5S possa preferire la scelta delle elezioni che non sarebbe facilmente comprensibile da parte dei propri elettori.

La Lega potrebbe preferire tornare al voto ma la campagna elettorale sarebbe tutta contro di loro anche se i militanti potrebbero apprezzare la presa di posizione; non credo che preferiscano una soluzione traumatica ricca di incertezze.

Il Presidente della Repubblica infine farebbe di tutto per evitare lo scioglimento delle Camere e potrebbe, salvando la faccia, incassare questo risultato.

Giuseppe Moesch

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...